Pannelli isolanti traspiranti per interni: respirare meglio con materiali biofilici
"La Sindrome da edificio malato (Sick Building Syndrome) si manifesta in un elevato numero di occupanti edifici moderni o recentemente rinnovati, dotati di impianti di ventilazione meccanica e di condizionamento d'aria globale (senza immissione di aria fresca dall'esterno) e adibiti a uffici, scuole, ospedali, case per anziani, abitazioni civili". Viene presentata così, sul sito del Ministero della Salute, ed è dovuta all'uso inconsapevole di numerose sostanze chimiche sintetiche utilizzate in edilizia per la "sigillatura ermetica" degli edifici. Se, da un lato, questi materiali hanno lo scopo di contenere i consumi energetici e farci risparmiare sulle bollette, dall'altro sono tra le cause principali di scarsa ventilazione, scarsa traspirabilità e ambienti poco confortevoli. Se vogliamo respirare aria sana dobbiamo prima di tutto vivere in una casa salubre. E in questo possono aiutarci i pannelli isolanti traspiranti per interni in paglia di riso.
INDICE DEI CONTENUTI:
- La biofilia al servizio dell'edilizia
- Pannelli isolanti traspiranti in paglia di riso
- Come isolare casa dall'interno
La biofilia al servizio dell'edilizia
Il termine "biofilia" è stato coniato dallo psicoanalista tedesco Erich Fromm per dare un nome a quella "tendenza innata a concentrare il proprio interesse sulla vita e sui processi vitali" (Treccani). Nel 1984 il termine è poi stato ripreso dal sociobiologo Edward O. Wilson per indicare "l'amore per la vita" in tutti i suoi aspetti.
Si tratta di un'ipotesi scientifica secondo la quale esiste un'attrazione, istintiva e inconscia, degli esseri umani verso altri esseri viventi (vegetali e animali), ma non si tratta solo di fascinazione, bensì di un bisogno imprescindibile, una connessione indissolubile che vede l'uomo costantemente rivolto e attratto dalla Natura. Il nostro equilibrio psico-fisico dipende dal grado di connessione e vicinanza con gli elementi naturali: pensiamo alla vitamina D, che ci viene direttamente dal Sole, e all'importanza del ciclo circadiano sul nostro bioritmo.
Più ci allontaniamo dalla natura, più avvertiamo le conseguenze di questa mancanza, a livello fisico e mentale.
Ecco perché oggi si parla di biofilia anche in edilizia e architettura: perché la casa - "la nostra terza pelle", come l'ha definita Carl Lotz - può (e deve) rappresentare il collegamento tra uomo e natura. E per farlo è necessario non solo inserire gli edifici in un contesto "più verde", ma anche progettarli e realizzarli con materiali che provengono direttamente dalla natura.
Pannelli isolanti traspiranti in paglia di riso
Gli scarti del riso rappresentano un'eccellente soluzione per creare case sostenibili e confortevoli. La paglia di riso, la lolla e l'argilla prodotte dalla coltivazione del cereale sono ottimi materiali da costruzione, dotati di proprietà isolanti che li rendono ideali per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Scopri quali sono le proprietà che rendono gli scarti degli ottimi materiali da costruzione.
La paglia, in particolare, viene raccolta dal campo e può essere precompressa in balle dalla forma prismatica inserite poi in un telaio di legno oppure unita a fibre termofusibili per creare un pannello isolante. Questo materassino semi-rigido a bassa densità è ideale per nuove costruzioni, ma è adatto anche per ristrutturazioni termiche e igrometriche di edifici esistenti, in quanto:
- Garantisce ottime prestazioni di isolamento termico e acustico;
- È sano e senza impatto sulla salute;
- Assicura anche un mantenimento della forma nel tempo;
- È estremamente resistente al deterioramento, immarcescente e inattaccabile da insetti e parassiti;
- Ha un basso tenore di carbonio (carbon neutral);
- È traspirante.
Tutto ciò grazie a materiali 100% naturali, ecologici, rinnovabili e riciclabili, che rispondono quindi perfettamente ai canoni della biofilia e della bioedilizia.
Come isolare casa dall'interno
I pannelli isolanti traspiranti in paglia di riso sono l'ideale per chi non vuole o non può isolare termicamente un edificio dall'esterno, con l'applicazione di pannelli sulla facciata, ma vuole agire dall'interno.
Questi pannelli possono infatti essere applicati sulle pareti, su qualsiasi tipo di supporto, oppure nell'intercapedine di contropareti interne o controsoffitti, assicurando un netto miglioramento delle condizioni interne dell'ambiente e un impatto positivo sulla salute di chi lo vive, sottraendo CO2 dall'aria presente e regolandone il grado di umidità.
Ciò assicura un salto di almeno 2 classi energetiche (come richiesto dai Bonus fiscali) e può aiutare a raggiungere le più alte classi energetiche se abbinato a un isolamento esterno, con paglia o lolla di riso, e con intonaci di finitura a base di calce e argilla.
Scopri com'è fatto il cappotto termico con il riso.
Per vivere bene (e in salute) serve una casa salubre. Scarica la nostra guida gratuita e scopri come deve essere fatta.