I sistemi costruttivi innovativi che stanno cambiando l'edilizia
Materie prime riciclate e riciclabili, pareti perimetrali prefabbricate, isolanti naturali: ecco quali sono i sistemi costruttivi innovativi che stanno cambiando volto all'edilizia.
INDICE DEI CONTENUTI:
- L'edilizia del futuro è sempre più sostenibile
- Materiali da costruzione naturali e innovativi
- Pareti prefabbricate, economiche e veloci
L'edilizia del futuro è sempre più sostenibile
Sarà la crescente attenzione alle tematiche ambientali.
Sarà la necessità di ridurre l'impatto ecologico di un settore - quello dell'edilizia - tra i principali responsabili di emissioni di Co2.
Sarà la continua ricerca di soluzioni efficienti ed efficaci, nel breve medio e lungo termine, capaci di far risparmiare le famiglie e garantire al contempo uno spazio salubre e sicuro.
Quel che è certo è che l'edilizia sostenibile non è più un'opzione, ma una necessità per garantire un futuro più verde e vivibile alle generazioni presenti e future.
Ed è proprio in tal senso che si sta evolvendo il settore delle costruzioni, grazie all'adozione di pratiche innovative che includono l'utilizzo di materiali riciclati, la progettazione di edifici energeticamente efficienti e la creazione di spazi eco-compatibili.
Questo approccio globale non solo riduce l'impatto ambientale dell'edilizia, ma contribuisce anche alla salvaguardia delle risorse naturali, ponendosi come un modello replicabile e scalabile in diversi contesti geografici.
Materiali da costruzione naturali e innovativi
Parlando di materiali, quelli riciclati sono sempre più impiegati nella costruzione di nuovi edifici. In questo modo non solo si riduce la quantità di rifiuti nelle discariche, ma si contribuisce anche a diminuire la domanda di risorse vergini, riducendo l'impatto ambientale associato all'estrazione e alla lavorazione di nuovi materiali.
A questi si aggiungono quelli naturali, dai più tradizionali come il legno e l'argilla, a quelli più "innovativi" come la paglia e la lolla di riso, che da qualche anno vengono utilizzati con grande successo per costruire (e ristrutturare) case green e sostenibili.
Approfondimento: La nuova generazione di materiali isolanti termici.
La paglia di riso è un prodotto secondario dell'agricoltura e della coltivazione del riso, spesso destinato allo smaltimento. In realtà si tratta di un materiale versatile e resistente, con ottime proprietà isolanti, bassa trasmittanza termica e un alto contenuto di silice, che la rende immarcescente quindi inattaccabile da muffe e insetti.
La sua composizione è simile a quella del legno e proprio con il legno trova la sua perfetta combinazione: viene infatti utilizzata compressa in balle e inserita all'interno di telai di legno che permettono di creare una struttura portante forte e resistente, per realizzare case e palazzi fino a 7 piani di altezza.
Grazie alla bassa trasmittanza termica, gli edifici in legno e paglia sono isolati in modo uniforme e garantiscono un comfort abitativo senza eguali, raggiungendo con facilità l'indipendenza energetica e venendo così classificate come case NZEB (Near Zero Energy Building).
Un altro dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di questi isolanti naturali è la traspirabilità. Mentre le tradizionali pareti in cemento e mattoni hanno un potere assorbente molto basso, che rischia di non lasciare fuoriuscire i vapori prodotti all'interno dell'abitazione, causando umidità e condensa, gli innovativi sistemi costruttivi in legno e paglia consentono di assorbire ed espellere l'umidità dell'aria, regolandola in maniera naturale.
Pareti prefabbricate, economiche e veloci
Un'altra novità della bioedilizia riguarda l'utilizzo sempre più frequente di sistemi costruttivi prefabbricati, una soluzione ingegnerizzata che permette di ottimizzare i tempi di produzione e l'efficienza della posa in opera, definendo così un nuovo paradigma di tecnologia e sostenibilità.
I vantaggi delle pareti prefabbricate sono molteplici.
- In primis c'è la versatilità, in quanto possono essere utilizzate per ampliamenti e ricostruzioni, oltre che per realizzare edifici ex novo.
- Permettono poi di ridurre i tempi di accantieramento, assicurando interventi più facili, economici e veloci.
- E assicurano la completa disassembleabilità dell'edificio a fine vita, un aspetto fondamentale quando si parla di edilizia sostenibile.
Queste pareti possono essere realizzate con materiali naturali quali legno e lolla di riso, grazie a un innovativo sistema di insufflaggio in fase di prefabbricazione. La lolla, così come la paglia di riso, è una materia prima seconda naturale, ecologica e sostenibile, capaci di assolvere ai tradizionali canoni edilizi ed energetici in pochi e semplici elementi, così da snellire la stratigrafia e migliorare i tempi e la facilità di posa, garantendo eccezionali prestazioni di salubrità e comfort.
Vuoi sapere come è fatta una casa salubre, che respira? Scarica la nostra guida gratuita.