Il mondo dell'edilizia è in continua evoluzione e passa attraverso soluzioni sostenibili che rispettano l'ambiente, senza per questo rinunciare a estetica e funzionalità. In quest'ottica sono sempre più richiesti rivestimenti per facciate ventilate realizzati con materiali naturali come la lolla di riso, un'alternativa ecologica e altamente efficiente che permette di trasformare semplici abitazioni in esempi di sostenibilità e innovazione.
INDICE DEI CONTENUTI:
Per garantire isolamento termico e protezione a un edificio spesso si ricorre alla creazione di facciate ventilate, un particolare sistema di rivestimento esterno che prevede la creazione di un cavo d'aria (spazio ventilato) tra il rivestimento esterno e l'isolante applicato alla muratura.
Nel dettaglio, per realizzare una facciata ventilata è necessario:
La lolla di riso, il guscio esterno del chicco, è un sottoprodotto dell'industria risiera che per anni è stato considerato solo un rifiuto. Oggi, grazie a nuove tecnologie e approcci innovativi nel settore dell'edilizia biologica e sostenibile, questo materiale sta trovando una seconda vita. Utilizzata nei rivestimenti per facciate ventilate, la lolla di riso non solo contribuisce a ridurre lo spreco, ma assicura anche:
Le 4 palazzine che compongono il condominio Settembre 291 a Galbiate, in provincia di Lecco, sono state recentemente coinvolte in un progetto di efficientamento energetico. La riqualificazione è partita dall'involucro, che è stato rivestito con un sistema a facciata ventilata composta da profili RH-FACE composti da un materiale composito a base di lolla di riso e, in una minima percentuale, policloruro di vinile di origine riciclata.
A questo rivestimento è poi stato abbinato un isolamento a base di lolla insufflata combinata a pannelli isolanti in paglia di riso, il tutto rivestito da un termointonaco isolante composto da calce, pula di riso e microsilice amorfa alleggerita.
L'intervento, assieme al miglioramento dell'impianto di riscaldamento invernale e all'installazione di impianti fotovoltaici e batterie di accumulo, ha permesso all'edificio di conseguire un importante miglioramento dell'efficienza con un salto di ben 5 classi (da classe E a classe A), un conseguente aumento del comfort interno per gli inquilini e una riduzione delle spese energetiche.
Vuoi sapere come riqualificare un edificio con gli scarti del riso? Scarica la nostra guida gratuita.